www.artecarla.it


Vai ai contenuti

News pittura 2018


EDIZIONE ANNO 2018

Come è tradizione e nel segno della perseveranza
ed affezione verso i propri estimatori,
anche quest'anno sarò presente:

MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
IMBERSAGO - Via Castelbarco

IX esposizione - DOMENICA 18 NOVEMBRE (non sarò presente poichè in concomitanza con la mia mostra personale)
VIII esposizione - DOMENICA 21 OTTOBRE
VII esposizione - DOMENICA 16 SETTEMBRE
VI esposizione - DOMENICA 19 AGOSTO (non sarò presente per altri impegni)
V esposizione - DOMENICA 15 LUGLIO
IV esposizione - DOMENICA 17 GIUGNO
III esposizione - DOMENICA 20 MAGGIO
II esposizione - DOMENICA 15 APRILE
I esposizione: DOMENICA 18 MARZO (maltempo)


Anno 2018
Dicembre

COLLETTIVA DI ARTISTI DA ME ORGANIZZATA

II EDIZIONE DI "FIORARTE" - presso LA GARDENIA

30+1 GLI ARTISTI CON CARLA COLOMBO ALLA GARDENIA
Con il patrocinicio del comune di Imbersago e la Pro-Loco, saranno 30+1 gli artisti che, su invito della pittrice imbersaghese Carla Colombo, esporranno le loro opere a tema libero presso il centro florovivaista La Gardenia sito in via Provinciale ad Imbersago in una collettiva dal titolo "FIORARTE" .
"La mostra, giunta alla seconda edizione - dice Carla Colombo - viene riproposta dopo I consensI ottenutI con la precedente edizione che vede anche questa volta artisti provenienti dalla zona, ma anche da altre province in un connubio di natura , poesia e colori. Saranno 63 le opere esposte con diverse espressioni artistiche a tema libero dislocate fra fiori e piante che il centro offre al visitatore ed ai propri clienti. Questo evento vuole essere ancora una volta un modo per far conoscere la realtà artistica della zona ma anche la possibilità di visitare Imbersago con le sue bellezze naturali a chi non ha avuto ne ha avuta l'occasione".
Gli artisti partecipanti sono :

Ekaterina Anciugova, Maria Anzani, Gianpietro Asnaghi, Margherita Bosio, Camillo Brivio, Loredana Adele Bruno, Costantina Bux, Marinella Canonico, Anna Casu, Antonella Ciceri, Sergio Colombo, Pierangela Corno, Sergio Crippa, Ofelia Dell'Oro, Mariella Figini, Eugenio Galliani, Maria Rita Gobbi, Ivana Magagnino, Silvana Maggioni, Aldo Mapelli, Donatella Elettra Meschi, Ausilia Minasi, Filomena Mosca, Ivana Motta, Corrado Pennati, Maddalena Righi, Chiara Maria Rossetti, Tiziano Scarpel, Miriam Selvetti, Emanuela Terragnoli e Carla Colombo.
La mostra è visitabile dal 8 al 31 dicembre con orari del centro (vedi locandina) con ingresso libero.
Per info: carla_colombo@libero.it - 349 5509930



PRESENTAZIONE MOSTRA A CURA DEL DOTT. ROMEO ARACRI

La collettiva organizzata dall’artista imbersaghese Carla Colombo dal titolo “FiorArte” presso l’azienda agricola La Gardenia, è una mostra che forse non casualmente si colloca in un vivaio perchè è veramente all’insegna del colore, satura di colore e di luce e quindi la cornice naturale è sicuramente la più consona ad ospitare una mostra di questo tipo. La dimensione estetica infatti è imprescindibile per la formazione della persona e l’arte in generale e quella pittorica in particolare risponde a questa esigenza in quanto, come affermava Dostojevski, è quella secondo la quale la bellezza salverà il mondo.
La bellezza intesa, ovviamente, come dimensione di pienezza, come arricchimento della persona, come spazio della creatività, delle emozioni e della trasmissione del sentimento. Lo spazio in cui, a differenza che nella vita banalmente intesa, non necessariamente contano solo le cose utili, pragmatiche e profittevoli ma invece conta ciò che fa respirare l’anima e che ci consente di essere davvero liberi e la collettiva “30 più 1“ recupera questo spazio confondendo l’arte visiva con il mondo reale della natura nella sua espressione più viva. Tele disperse in mezzo ai fiori che si confondono nel pigmento indistinguibile tracciato da artisti di provenienza diversa del paese ma uniti nello stesso linguaggio e nella stessa prospettiva artistica. L’arte è proprio questo e una pittura come quella di Carla Colombo e dei suoi colleghi-amici, che si situa tra l’astrazione e il figurativo, consente una chiave di accesso anche alle persone che non necessariamente si intendono di arte o hanno fatto studi di tipo storico-artistico. Tutti sono comunque in grado di goderne e di apprezzarla uscendone arricchiti dopo una immersione nel mondo onirico che solo l’arte è capace di produrre. Ma contemporaneamente è una mostra che ci garantisce il recupero di una dimensione più umana e più solidale proprio per lo spazio scelto che ci fa recuperare il senso della natura nel suo aspetto originale e il canto della stessa che questi pittori ne fanno. Davanti ad un’opera ognuno di noi, apprezzando linee e colori, può andare oltre l’unico significato e leggervi tanti significati diversi. Diventa possibile un’acquisizione di senso infinitamente ricca, uno scambio continuamente aperto tra l’artista e chi usufruisce della sua opera. La mostra per la particolarità di ideazione e per il luogo della sua sistemazione riesce a cogliere l’interesse del visitatore che si fa attrarre dalla scenografia e dall’essenza della pittura. Lo sguardo dell’artista ha una capacità visionaria: quello che ognuno di noi vede come un oggetto banale, senza senso, senza importanza, l’artista è in grado di coglierlo invece per tutta la ricchezza di cui è carico. Questo significa poter godere della vita attraverso l’arte, cioè poter vedere qualcosa aldilà della banalità della visione scontata e comune che soltanto l’artista ci può aprire e far godere. E quindi si realizza il trionfo di un linguaggio che, essendo un linguaggio artistico, travalica qualsiasi differenza, qualsiasi ostacolo, qualsiasi impedimento nella comunicazione tra le persone. Il linguaggio dell’arte è un linguaggio in cui ci si può capire tra mondi e culture lontanissime, permettendo di gettare ponti tra le persone. Questa mostra,ormai nella tradizione espositiva di Carla Colombo allargata a pittori e artisti di tutta Italia ,ci rende la godibilità della visione in un mondo incantato che è quello dei fiori e delle piante vive che accolgono la pittura come un ritorno alle origini e dalla quale non si può non uscire un poco diversi.

Dott. Romeo Aracri
3 dicembre 2018


Novembre

MOSTRA PERSONALE

"...DI SOLE E DI ME"

Ospite del gruppo cultura di Viganò e con il patrocinio del comune e della biblioteca di Viganò sarò in mostra con le mie opere presso la sala espositiva del ex palazzo del comune dal 17 al 25 novembre.
La mostra sarà presentata dal prof. Silvano Valentini con lettura di alcune mie poesie tratte dall'ultima raccolta "Ogni giorno è un nuovo sole" da parte del poeta Mattia Cattaneo, accompagnato dalla splendida melodia del pianoforte di Giulia Riva.
Esporrò opere di ultima creazione intervallate da opere di qualche anno fa, ma un denomiatore comune: il colore del mio cuore e dei miei pensieri.

Un aperitivo in amicizia concluderà il pomeriggio.



Ottobre

DIBATTITO CON L'AUTORE

- Sarà una serata all'insegna dell'arte e della musica questa che ha organizzato l'associazione "UN FIUME D'ARTE" di Ponte San Pietro, che mi vedrà protagonista con le mie poesie tratte dalla mie due raccolte e alcune mie opere pittoriche che faranno da cornice.
Per l'occasione le mie opere pittoriche faranno da scenografia alla lettura in un connubio di arte a 360°
Tutti i riferimenti sulla locandina. Grazie




Settembre
- Frammenti emozionali, presso Il Giardino delle Idee di Rosaria Munafò, a Cernusco Lombardone, 30 settembre



- collettiva "BiancoNero", villa Scaccabarozzi, Velate, Mb dal 22 al 30 settembre



- collettiva Monastero Al Lavello, Calolziocorte, Lc dal 2 al 9 settembre



Agosto

- collettiva evento internazionale di Mail art presso cultural Center "A: Megaris" - Aigion Grecia, dal 28 luglio al 5 agosto




- collettiva exposition d'art MARCINELLE 262 bois Du Cazier BELGIO, per onorare le vittime della tragedia in miniera avvenuta l'8 agosto 1956, dal 8 agosto al 9 settembre





- concorso/collettiva a tema libero, circolo culturale don Carlo Borghi, Calco, dal 24 agosto al 16 agosto



- Mimù, evento internazionale di mail art, studio d'arte Il Graffiacielo, San Giovanni Valdarno, dal 10 al 20 agosto



Luglio
- Dreams & Vision - evento internazionale di mail art, circolo Sersanti, Imola, dal 14 luglio al 15 settembre





Giugno-Luglio

- Micro Art Show, galleria GAMeC CentroArteModerna, Pisa dal 30 giugno al 11 luglio



- Il viaggio (itinerante), antica chiesetta del Bruno, Arcore, Mb dal 29 al 1 luglio



Giugno
- ArtE'inComune, sala espositiva palazzo comunale di Imbersago, da 16 al 24 giugno



- Ansia d'artista, sale espositive Corte Briantea, Muggiò, MB, dal 10 giugno al 22 luglio



- Premio CostieraArte 2016 - sale espositiva palazzo Mezzacapo Città di MAIORI - dal 8 al 30 giugno



- Libera collettiva "Artisti GA99", sale espositive Villa Scaccabarozzi, Velate, MB dal 9 al 17 giugno







- concorso LiberEta' (fuori concorso poichè membro giuria), sala espositiva Monastero Al Lavello, Calolziocorte, dal 8 al 10 giugno

- concorso Spi-Anteas, (fuori concorso poichè giuria), chiesa sconsacrata di Maria Maddalena, Bellusco, 6 giugno


Maggio

MOSTRA PERSONALE

III EDIZIONE: PORTE APERTE

E' consuetudine che l'artista Carla Colombo ogni due anni propone nel contesto del maggio imbersaghese "PORTE APERTE" - mostra personale presso il proprio atelier sito a Sabbione di Imbersago e lo fa anche quest'anno per la terza volta con il patrocinio del comune di Imbersago, Pro-Loco Imbersago e Anteas Merate.
E' anche Sua consuetudine ospitare opere di altri artisti, in particolari scultori, come è stato per le passate edizioni con Antonio Guerra e Giuseppe Laini. Per questa nuova edizione saranno ospiti le creazioni in legno di Giuseppe Massironi di Sartirana-Merate.
Una nuova carrellata dunque di cromie eseguite principalmente ad olio con spatola. Soggetti svariati saranno esposti in questa nuova personale che manifesteranno come sempre tanto entusiasmo nel trasmettere emozioni che ormai l'artista ci ha abituati ad ammirare nelle numerose mostre e concorsi alle quali partecipa in Italia ma anche all'estero.
Quest'anno infatti, oltre alle varie mostre già in programma, sarà anche ospite in Belgio a Hainaut presso Le bois due Cazier dal 7 agosto al 9 settembre per un evento internazionale dedicato al disastro di Marcinelle avvenuto appunto l'8 agosto del 1956 nella miniera di carbone




- 100 pittori-il sorriso di Roberta, collettiva benefica pro-Unicel, sala a vetri Paladiana, Milazzo, dal 25 al 27 maggio


- In...quadro il territorio, concorso collettiva presso sala espositiva oratorio, Arlate Calco, dal 5 al 13 maggio



- Giochi di LiberEtà, concorso collettiva presso sala civica comunale, Calusco d'Adda, dal 6 al 13 maggio
Aprile

- Sogni - Dreams - Mail Art Exhibition-Lions Club Mantova Andrea Mantegna, biblioteca ediateca "Baratta" sala delle colonne, Mantova dal 5 al 11 maggio





- Il viaggio, mostra collettiva presso Villa Scaccabarozzi di Usmate Velate MB - dal 14 al 22 aprile



- Raduno poetico presso Il Giardino delle Idee di Rosaria Munafò, Cernusco Lomobardone, 8 aprile, esposizione di alcune mie opere (piccola personale) e letture di poesie

- Pomeriggio di intrattenimento presso Casa Famiglia di Olgiate Molgora, esposizione di due mie opere e lettura poesie


- Mater Materia, mostra collettiva presso sala civica "Radio", Viottolo comunale di Meda Mi - dal 7 al 15 aprile

-


- Remetentes Postais, evento internazionale di mail art Museu Historico e Pedagogico Prudente del Moraes, Piracicaba Brasile, dal 3 aprile al 19 maggio



- Dopo i vari apprezzamenti per queste iniziative, Anteas Merate ripropone con altro programma un pomeriggio di intrattenimento presso CASA FAMIGLIA DI OLGIATE MOLGORA IL 5 APRILE 2018 ALLE ORE 18,00 - IMMAGINI E CANTI A CURA DI CLAUDIO PONZONI E ANGELO COLOMBO
E LETTURA DI RENZO FUMAGALLI DELLE POESIE TEMA DI CARLA COLOMBO - TRATTE DA "OGNI GIORNO E' UN NUOVO SOLE" - VI ASPETTIAMO


Marzo
- Coloriamo la solidarietà. organizzata da Anteas - Fnp Cisl Varese:
- I° tappa - sede palazzo Cisl di Varese, da febbraio a marzo




Febbraio

- Mostra collettiva d'arte, chiostro dei Padri Somaschi, Lc, dal 4 al 11 febbraio

- NEWS 2017
- NEWS 2016
- NEWS 2015
- NEWS 2014

Home page | Biografia | News pittura 2019 | Galleria | Curriculum pittura | Mail art | Recensioni | Rassegna stampa | Libro: LaVostraArte | Libro: Frammenti emozionali | Libro: Ogni giorno è un nuovo sole | Libro: La melodia del cuore | Poesie-recensioni | Curriculum poesia | Rassegna stampa | Eventi organizz.- collaborazioni | Libro ospiti | Link-banner | Contatti | Privacy-info uso Cookie | Mappa del sito


Artecarla|Autore: Carla Colombo, Creato: giugno 2007, Aggiornato il: 05 lug 2019| © COPYRIGHT | carla_colombo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu