www.artecarla.it


Vai ai contenuti

volume edito

Libro: Frammenti emozionali


E' uscita nel mese di marzo 2018 la mia terza silloge di poesie

FRAMMENTI D'EMOZIONI
(poesia a più mani ...a più cuori)
edito da Etabeta Edizioni


Dettaglio Libro
Formato libro: formato A5
pagine: 139
cod. ISBN: 978-88-93493-15-4
Anno di pubblicazione: marzo 2018
Titolo: Frammenti emozionali
Autore: Carla Colombo ed Autori vari
Costo: € 13,00

Potete provvedere tramite POST PAY
COLOMBO CARLA 5333 1710 1388 5393
IBAN IT36J0760105138205516205519

oppure tramite BONIFICO BANCARIO
COLOMBO CARLA IT68S0306951531100000009257
COSTO € 13,00 . SPESE DI SPEDIZIONE A MIO CARICO.
carla_colombo@libero.it - 349 5509930

contatto



SILLOGE DI POESIA A PIU' MANI DI CARLA COLOMBO

E' ormai consuetudine che la pittrice imbersaghese Carla Colombo propone iniziative a colleghi pittori e pittrici di tutta Italia tramite mostre di pittura e di mail art che organizza presso il suo atelier a Sabbione di Imbersago o in altre locations della zona.
Questa volta però il suo progetto è andato oltre ad ogni aspettativa, tanto da essere definito dagli addetti ai lavori, originale ed unico nel suo genere; per la difficoltà di condivisioni di emozioni scritte tra amicizie virtuali, per il tempo brevissimo di esecuzione, ma soprattutto per il mezzo proposto: facebook.
Dopo il lancio del progetto sul suo diario facebook sono nate in solo due settimane ben venti poesie nelle quali i trentadue autori partecipanti da tutt'Italia hanno espresso il loro sentire proponendo una sola frase pertinente al tema proposto e successivamente intersecata con altre dalla stessa Colombo.
"Come al mio solito i miei progetti nascono per caso - afferma Carla Colombo - piccole lampadine si accendono nella testa sempre in movimento e tra le tante che spesso spengo e che non ritengo sia il caso di illuminarle ancora di più, ho trovato che questa avesse alcune caratteristiche particolari. E' vero che la poesia nasce da uno stato emotivo personale, e spesso non è condivisibile, ma nessuno vieta di mettere a frutto qualcosa che è nato spontaneamente e che secondo me ha trovato una giusta strada".
Cresce la richiesta da alcuni autori partecipanti il piacere di vedere pubblicati i vari testi che spaziano molto fra loro; dall'amore alla violenza sulle donne, dall'amico fedele per eccellenza alle stagioni, dai vari stati d'animo fino a toccare il tema dell'eutanasia sempre con la delicata "tastiera del cuore" come ama affermare Carla Colombo.
E così è nata la silloge dal titolo "FRAMMENTI EMOZIONALI" - (poesia a più mani"…a più cuori) edita da EBS PRINT che prevede anche una seconda parte che raggruppa altre poesie a tema libero (due a testa) di alcuni dei vari autori partecipanti:
Patrizia Acerboni, Roberta Borgianni, Miriam Chiarenti, Carla Colombo, Annalisa Di Bello, Lina Di Giorgio, Fabienne Di Girolamo, Rosa Maria Di Salvatore, Teresa Formenti, Giusy Guarino, Sandra Maccaferri, Arianna Marangonzin, Filomena Mosca, Rosario Munafò, Rosy Pozzi, Vincenzo A. Ruperto, Gianpiera Sironi, Carmine Valendino e tutti gli altri per le poesie a più mani: Franca Broggini, Paola Cagliani, Maria Teresa Cazzaro, Mabi-Col, Nina Grioli, Giuseppa Matraxia, Florentina Mindrescu, Pino Ruggeri, Aldo Sangalli, Mariuccia Soltoggio, Antonella Tagliabue, Alessandra Trischitta,Anna Vercesi, Giannina Zurandelli.
All'interno le pertinente e curate prefazione del
Cav. Vincenzo A. Ruperto e la postfazione del prof. Carmine Valendino, nonché gli schizzi immeditati e le opere eseguiti da Carla Colombo che accompagnano le poesie, rendono il volume prezioso e degno di attenzione.
Per info: carla_colombo@libero.it 3495509930





SINOSSI


La silloge di poesie "Frammenti emozionali (poesia a più mani …a più cuori)" nasce da un'idea-progetto di Carla Colombo proposta senza troppi pensamenti ad amiche ed amici del suo diario Facebook.
Con la spontaneità che la contraddistingue e come ha fatto in passato in tante occasioni per quando riguarda soprattutto la pittura, Carla Colombo non esita a coinvolgere gli amici presenti sul social. All'insegna della condivisione di emozioni nascono in due settimane ben venti poesie nelle quali i trentadue autori partecipanti esprimono il loro sentire proponendo una sola frase pertinente al tema che man mano viene proposto e che vengono poi intersecate fra loro dalla stessa Colombo.
Tutto questo con un'immediatezza sbalorditiva tanto che nasce da alcuni autori partecipanti il piacere di vedere pubblicati i vari testi che spaziano molto fra loro; dall'amore alla violenza sulle donne, dall'amico fedele per eccellenza alle stagioni, dai vari stati d'animo fino a toccare il tema dell'eutanasia sempre con la delicata "tastiera del cuore" come ama affermare Carla Colombo.
La silloge prevede una seconda parte che raggruppa altre poesie a tema libero (due a testa) di alcuni dei vari autori partecipanti, un modo per rendere merito a tutti coloro che hanno partecipato e che concorderanno con Khalil Gibran nell'affermare, "la poesia è il salvagente/ cui mi aggrappo / quando tutto sembra svanire."

breve stralcio prefazione di Cav. Vinceno A. Ruperto

...
Uno sguardo dal ponte e qualche figura attira la tua attenzione, la guardi e la segui perché spinto da comuni flussi di sensibilità. E nasce l'incontro, sboccia il fiore del dialogo, dell'amicizia e della scoperta delle affinità culturali. Chi è quella signora che dipinge meravigliosi quadri e le è consueto anche poetare? E nacque l'amicizia virtuale, su FB, con una lombarda, felicemente sposata; forse ci siamo guardati e con timidezza ci siamo salutati dicendo:'benvenuta al Sud','benvenuto al Nord'!
Quella mente, un vulcano in piena eruzione per creatività artistica, dove la sensibilità pittorica e quella poetica si fondano per creare preziosi monili d'arte, ha coinvolto altre rispettabili persone in un progetto dal titolo accattivante:' poesie a quattro mani'. Lo confesso, solo a sentire la parola "poesia", misteriosi sensori accendono i lumi del mio antico cervello, e così mi sono coinvolto, La facoltà universitaria non era a numero chiuso, per ottenere la laurea, due o tre versi per singola sessione d'esame. Un gioco, un passatempo? No, una cosa seria con un problema enorme, quello della poesia d'oggi, della poesia nell'epoca dei computer, del social media, dei cittadini acculturati, con il sapere leggere e scrivere, e non semi o del tutto analfabeti com'era il 90 per cento della popolazione del primo novecento....


breve stralcio postfazione del prof. Cermine Valendino

..
.Quindi i social hanno pregi e difetti e per quanto se ne possa e se ne voglia fare un adeguato uso, comunque usurano e inflazionano.
Diversa è invece l'esperienza raccolta nel presente volume antologico. Il senso dato da Carla Colombo - a partire già dal primo testo costruito ed elaborato a più mani e via via anche per gli altri che hanno fatto seguito - è stato quello di una elaborazione condivisa da più Autori, in cui ciascuno ha potuto esprimere liberamente sé. Spesso, in passato, anch'io ho partecipato a esperienze simili e ritengo che sia una forma molto positiva di produzione letteraria, poetica: senza remore, regole, sillogismi, partecipando così solo per coerenza al tema proposto. La poesia diviene parte di tutti i soggetti coinvolti e finisce con l'appartenere a tutti coloro che vi hanno preso parte. Ed ecco ancora spuntar fuori il tema della condivisione nei social e per frenare l'azione inflattiva e corrosiva della parola, una pubblicazione su carta diviene la risposta migliore da offrire...


Home page | Biografia | News pittura 2018 | Galleria | Curriculum pittura | Mail art | Recensioni | Rassegna stampa | Libro: Ogni giorno è un nuovo sole | Libro: La melodia del cuore | Libro: Frammenti emozionali | Poesie-recensioni | Curriculum poesia | Rassegna stampa | Eventi organizz.- collaborazioni | Libro ospiti | Link-banner | Contatti | Privacy-info uso Cookie | Mappa del sito


Menu di sezione:


Artecarla|Autore: Carla Colombo, Creato: giugno 2007, Aggiornato il: 25 apr 2018| © COPYRIGHT | carla_colombo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu