www.artecarla.it


Vai ai contenuti

News pittura 2019

EDIZIONE ANNO 2019

Come è tradizione e nel segno della perseveranza
ed affezione verso i propri estimatori,
anche quest'anno sarò presente, dopo ben 21 anni!!!
Un'esposizione quindi fissa dove l'estimatore può sempre avere un contatto diretto e costante.

MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
IMBERSAGO - Via Castelbarco (davanti al palazzo comunale)
In caso di maltempo esposizione rimandata al mese successivo.

IX esposizione - DOMENICA 17 NOVEMBRE (in contemporanea mostra bipersonale palazzo comunale "MATERIA EEMOZIONALE" con la ceramista Rosanna Rigoni
VIII esposizione - DOMENICA 20 OTTOBRE
VII esposizione - DOMENICA 15 SETTEMBRE
VI esposizione - DOMENICA 18 AGOSTO (non presente)
V esposizione - DOMENICA 21 LUGLIO
IV esposizione - DOMENICA 16 GIUGNO
III esposizione - DOMENICA 19 MAGGIO
II esposizione - LUNEDI' 22 APRILE
I esposizione: DOMENICA 17 MARZO

Novembre

MOSTRA BI-PERSONALE
ROSANNA RIGONI E CARLA COLOMBO
IN
MATERIA EMOZIONALE
imbersago - palazzo comunale
dal 9 al 17 novembre
presente il prof. Silvano Valentini



Con il patrocinio del comune di Imbersago, presso la sala espositiva dello stesso comune, si terrà la mostra bi-personale dal titolo MATERIA EMOZIONALE che prevede l'esposizione di opere …../definizione/ di Rosanna, di Rosanna Rigoni di Merate e le opere pittoriche di Carla Colombo di Imbersago



Carla Colombo reduce anche quest'anno da positivi riscontri ad alcuni concorsi ed a mostre collettive tenute in tutta Italia, solo per citarne qualcuna: città di Maiori al palazzo Mezzacapo, Trieste presso la galleria Rettori Tribbio2, Novara presso il Castello Visconte, Treviso presso Villa Rubelli, in Provenza presso il centro culturel des Augustins, e tante altre visibile sul suo sito www.artecarla.it.
Nello stesso mese di novembre, dopo attenta selezione da parte del critico e storico dell'arte prof Giorgio Grasso, la Colombo, esporrà alla 58° biennale di Venezia e nel mese di dicembre a Ferrara al palazzo Scroffa.
Per questa nuova mostra, nella quale la materia è protagonista, si presenta con opere diverse dal suo pintare impressionista spatolato, infatti le opere saranno informali-astratte, nelle quali il colore non viene abbandonato, ma lascia prevalere l'emozione incanalata con materiali anche di riciclo come sabbia, sassi, reti, filet, carta, juta.
Un'espressione non nuova, ma che ha intervallata negli anni con i suoi paesaggi, i suoi fiori che con il sapiente uso della spatola, la brillantezza degli accostamenti cromatici, a volte arditi, ma sempre efficaci, le hanno consentito di esprimersi attraverso la pittura in modo davvero efficace, con impeto unito a grazia, leggerezza e densità materica tanto da rendere o le sue opere riconoscibilissime e da portare come esempio di arte come espressione dell'io, senza l'arroganza di dare un'interpretazione impositiva del soggetto, quanto piuttosto un voler condividere impressioni, sensazione, emotività positiva.
Tutto questo lo si evince anche nelle opere informali, a tecnica mista, nelle sperimentazioni più lontane dalla forma in senso più classico, che andrà a proporre dove usai materiali come la penna, in una continua esternazione del suo sentire sempre garbato mai eccessivo, piacevolmente poetico.

La mostra sarà inaugurata il 9 novembre alle ore 17,00 con la presentazione del prof. Silvano Valentini e sarà visitabile fino al 17 novembre con i seguenti orari:
sabato 16 novembre dalle 15,00 alle 18,30 - domenica 10 e 17 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30 con ingresso libero.


Ottobre

- ATENE, evento internazionale di mail art, Sea-Fire Human,19° liceo di Atene San Meletíou 105 & Nektarios, dal 16 al 20 ottobre


Settembre

- VIAREGGIO LU, Esserci senza esserci, evento internazionale di mail art A dal 28 al 29 settembre



- USMATE VELATE, MB, collettiva ventennale GA99, Villa Belgioso Scaccabarozzi, dal 21 al 29 settembre



- GALLARATE, "Giochi di liberEtà
finale regionale, teatro del Popolo, 19 settembre
- MUGGIO' MI - collettiva di benefecienza pro L'Aurora, Corte Briantea, dal 8 settembre al 7 gennaio 2020



- CALOLZIOCORTE, concorso Al Lavello, monastero Al Lavello, dal 1 al 8 settembre





- ROBBIANO DI GIUSSANO, MI premio città di Giussano, dal 30 agosto al 15 settembre

-
CALCO LC, Madonna della Cintura, Palazzetto dello sport, dal 1 al 8 settembre


- MILANO, Le Couleur d'un poème - Milano, IV PREMIO ASSOLUTO

Luglio
-
AIX EN PROVENCE - esposition auevres des artistes italiens, Centre Culuturel des Augustins, dal 6 al 10 luglio



- CASTELBUONO PA, "Fiori recisi art exhibition" II tappa, dal 6 al 14 luglio



Giugno
- MUGGIO' MI - collettiva "Ansia d'artista" presso Corte Briantea, dal 16 giugno al 2 settembre




- MAIORI SA, SELEZIONATA per Premio internazionale CostieraArte, Palazzo Mezzacapo, Maiori, dal 15 al 30 giugno



-
NOVARA, SELEZIONATA per Premio nazionale città di Novara, CASTELLO Visconteo, dal 9 al 16 giugno



- VALMADRERA, Lc, concorso di Liberetà, SPI-CGIL-AUSER dal 7 al 9 giugno

Maggio
- PORTO RECANATI MA. concorso nazionale Novella Torregiani, castello Svevo, Pinacoteca Moroni - PREMIATA CON III PREMIO

- CALUSCO D'ADDA, BG
concorso collettiva Punto di fuga, ex chiesa San Fedele, dal 2 al 16 giugno



- IMBERSAGO LC
, collettiva Artèincomune, presso sala espositiva del comune di Imbersago, dal 18 al 26 maggio



- SAN ZENONE DEGLI EZZELENI IV, collettiva a tema "Fiori recisi" dedicata a tutti i bambini vittime di violenze, Villa Marina Rubelli, dal 11 al 26 maggio



- OLATE LC, Atmosfere di primavera, collettiva/concorso, sala Renzo e Lucia, dal 12 al 19 maggio



- CALUSCO D'ADDA BG,collettiva/concorso di LiberEtà, ex chiesa san Fedele, dal 5 al 12 maggio


- ARLATE LC.
"In...quadro il territorio", sala espositiva Arlate, concorso fotopittorico, dal 4 al 12 maggio



- PORTO RECANATI MC
premio nazionale arte figurative Novella Torregiani, castello Svevo, pinacoteca Moroni, associazione Euterpe, 18 maggio III PREMIO ASSOLUTO



- USMATE MB - cartoncini personalizzati dagli artisti del GA99 - nel contesto Vicolo degli Artisti - evento benefico pro Associazione "Vivere aiutando a Vivere" di Usmate Velate - 11 maggio



- TRIESTE presso la GALLERIA RETTORI TRIBBIO partecipo alla 29° mostra del piccolo formato. La mostra sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 18,00 e sarà visitabile fino al 3 maggio 2019




- FAENZA MC - Traxpo, Leondardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte, collettiva internazione di mail art, esposizione presso libreria Moby Dick. dal 2 maggio al 1 giugno


Aprile
- CORMANO MI, "20 X 20 = 400emozioni", centro culturale artistico Click Art, dal 6 al 25 aprile (prorogata al 30 aprile per il successo ottenuto)


20x20=400 emozioni, questo il nome scelto da Profeta, un titolo semplice, ma che fin da subito rende ben chiari gli intenti.
Le opere esposte saranno tutte 20x20 cm e prenderanno in esame la fotografia, la pittura e la digital art.
Gli intenti sono stati quelli di riprendere l'idea alla base dello Psico Muro, composto proprio da “quadretti” di 20x20 cm. Dato il successo che ha ottenuto, ho pensato dunque di emularlo. Non tanto per un concetto fine a se stesso, ma perché, date le difficoltà tecniche espressive nel realizzare opere di piccole dimensioni, ho voluto costringere ogni artista, me compreso, a ragionare maggiormente sulla propria opera e sulle emozioni specifiche che si vogliono trasmettere. Si tratta dunque di una sfida espressiva, quella di dare forza ed equilibrio a piccole tele. Sono curioso di vedere quali potranno essere i risultati ottenuti e quale sarà la risposta del pubblico.
Ho fatto una moltiplicazione: 20x20 fa 400, che virtualmente diventano 400 cm di emozioni, che lo spettatore può osservare.
Sono molte emozioni, ogni artista porterà in campo le proprie specifiche emozioni. Amore e odio, gioia o amarezza. Emozioni diverse, che almeno per una volta, potranno coesistere assieme senza intoppi e dicotomie.
Luigi Profeta




- FAENZA RA, "landscapes" progetto internaz.di mail art, palazzo esposizioni del Comune, dal 6 al 14 aprile


Gli Acquerellisti Faentini, nel secondo anniversario della scomparsa del loro fondatore e primo Presidente Silvano Drei, col Patrocinio del Comune di Faenza, ricordano Silvano con un progetto internazionale di arte postale in formato cartolina a tema “Paesaggi”, a cura di Roberta Savolini.
La mostra delle 315 cartoline ricevute da 242 artisti di ogni età provenienti da 33 Paesi del mondo (hanno partecipato anche alcune classi italiane e russe, nonché alcuni ospiti di una Residenza Protetta ligure) inaugurerà sabato 6 aprile 2019 alle 18.00 a Palazzo Esposizioni in Corso Mazzini 92 a Faenza, alla presenza del Senatore Stefano Collina e delle Autorità cittadine. Interverranno inoltre il Presidente Rolando Giovannini, la famiglia Drei, Muky, l’Architetto Paolo Rava (che cura l’allestimento della mostra) e Roberta Savolini.
L’Ensemble d’Archi della Scuola di Musica Sarti e il Maestro Paolo Zinzani saranno presenti con un loro momento musicale. L’accoglienza sarà curata da Luana Paola Mazza e Delvio Biserni.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 14 aprile tutti i giorni in orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.
Alcune curiosità: dei 33 Paesi partecipanti (Argentina; Austria; Belgio; Brasile; Canada; Cile; Croazia; Danimarca; Ecuador; Estonia; Finlandia; Francia; Germania; Giappone; Grecia; India; Italia; Messico; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito; Romania; Russia; Serbia; Spagna; Svezia; Turchia; U.S.A.; Ungheria; Uruguay e Venezuela), dopo l’Italia, la Russia detiene la maggiore rappresentanza con i suoi 32 artisti. Seguono a ruota Turchia (16), Argentina (10), Brasile (10), Spagna (9), U.S.A (9) e Serbia (8).


Marzo
- VELATE MB, "Vizi e Virtù", Villa Scaccabarozzi, dal 23 al 31 marzo



- NOVARA due mie opere saranno in mostra collettiva presso lo studio artistico Dentro l'Arte, dal 10 al 24 marzo



Febbraio

- SOMASCA LC, collettiva e concorso d'arte S. Girolamo Emiliani, dal 2 al 10 febbraio

Gennaio

- II edizione di
InArte
progetto e collettiva virtuale da me organizzata.



Dopo l'apprezzamento della collettiva FIORARTE, presso il centro LA GARDENIA DI IMBERSAGO VIA PROVINCIALE,
dove, fra i colori dei fiori e delle piante, per tutto il mese di dicembre sono state esposte le opere a tema libero dei vari artisti partecipanti, ben 30+1 GLI ARTISTI è un piacere ri-proporre anche sulla mia galleria virtuale riservata ad artisti vari ed alle mie iniziative collettive il riassunto di quelle che sono state le protagoniste dell'evento:

LE OPERE

Diverse sono state le espressioni artistiche su supporti svariati e con tecniche diverse fra loro, che hanno reso questa collettiva degna di attenzione, tanto visitata in zona e che è stata meritevole del patrocinicio del comune di Imbersago e della Pro-Loco.

- news 2018
- news 2017

Home page | Biografia | News pittura 2019 | Galleria | Curriculum pittura | Fai da te, riciclo | Mail art | Recensioni | Rassegna stampa | Libro: LaVostraArte | Libro: Frammenti emozionali | Libro: Ogni giorno è un nuovo sole | Libro: La melodia del cuore | Poesie-recensioni | Curriculum poesia | Rassegna stampa | Eventi organizz.- collaborazioni | Libro ospiti | Link-banner | Contatti | Privacy-info uso Cookie | Mappa del sito


Artecarla|Autore: Carla Colombo, Creato: giugno 2007, Aggiornato il: 16 ott 2019| © COPYRIGHT | carla_colombo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu